PIETRASANTA. Con delibera di giunta l’amministrazione comunale ha rinnovato (articolo 30 del D. Lgs. 267/2000) le Convenzioni per la gestione giuridica ed economica del personale dipendente dei comuni di Massarosa, Seravezza, Stazzema e dell’Unione dei Comuni della Versilia. L’articolo 30 dispone che “al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni. Le convenzioni devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie”.

Le precedenti convenzioni, già stipulate con i sopraccitati enti – di questi il Comune di Pietrasanta, ente capofila, ha la delega per la gestione giuridica ed economica del personale dipendente e parasubordinato – sono infatti in scadenza ad ottobre. Inoltre, gli stessi comuni versiliesi e l’Unione dei Comuni hanno manifestato la volontà di proseguire le convenzioni stipulate corrispondendo all’ente capofila un compenso per l’attività resa.

L’attività svolta dal Comune di Pietrasanta per gli enti associati consente di ottenere considerevoli risparmi, sui costi diretti ed indiretti, oltre che favorire la costituzione di un livello ottimale sia dal punto di vista procedimentale che dal punto di vista organizzativo. L’intera somma delle convenzioni è di 78mila euro.

Con questo atto la giunta ha quindi accettato la delega conferita dai Comuni di Massarosa, Seravezza, Stazzema e dell’Unione dei Comuni della Versilia per la gestione giuridica ed economica del personale dipendente a partire dal 1 novembre 2012 e per isuccessivi cinque anni. Ha altresì approvato gli schemi di convenzione con il quale si conferisce e si disciplina la delega della gestione del personale dipendente relativi ad ogni ente associato.

La parola ora spetta al Consiglio Comunale che sarà chiamato ad esprimere il suo parere per l’approvazione definitiva.
“Le convenzioni che il Comune di Pietrasanta ha posto in essere con gli altri comuni della Versilia testimoniano l’alto grado di efficienza dell’Ufficio del Personale”, dichiara l’assessore al personale Luca Mori. “Un’elevata professionalità è l’esempio di buona amministrazione in cui la politica dà risposte chiare e innovative realizzando un’evidente economia di scala per la pubblica amministrazione. Allo stesso tempo viene garantita elevata qualità professionale.”

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)

SPENDING REVIEW, SE NE PARLA IN UN CONVEGNO A MASSAROSA

ALLA VERSILIANA “SPREAD PARK”, IL PRIMO FESTIVAL SUI GIOVANI E IL LAVORO. OSPITE SUSANNA CAMUSSO